Leggi il testo

NEUTRALITA' CLIMATICA

Cos'è

Il Piano per la neutralità climatica dei beni dello Stato comprende l’insieme delle attività finalizzate al monitoraggio, all’ottimizzazione e alla riduzione del consumo di energia per i beni dello Stato. Tra le principali linee di azione si evidenziano la progettazione e realizzazione di interventi edilizi finalizzati al miglioramento delle performances energetiche, la valorizzazione degli immobili in termini di produzione di energia sostenibile, nonché la promozione di comportamenti d’utilizzo virtuosi. A tal fine l’Agenzia dispone di fondi stanziati dalle Leggi di Bilancio 2020 e 2021 destinati allo sviluppo infrastrutturale e all’efficienza energetica del Paese.

Cosa fa l'Agenzia del Demanio

Immobili in uso alla PA Centrale

Ha avviato una campagna conoscitiva sugli immobili dello Stato per acquisire le diagnosi energetiche, presupposti fondamentali per l’individuazione degli interventi di riqualificazione energetica da realizzare, unitamente alla raccolta annuale di dati di costo e consumo relativi alle singole occupazioni in uso alle Pubbliche Amministrazioni Centrali tramite l’applicativo IPER (Indice di performance dei beni)

Convenzioni per gli interventi dei programmi PREPAC

Supporta il MITE (Ministero della Transizione Ecologica) nelle fasi di pianificazione e gestione economico-finanziaria del programma PREPAC (Programma di Riqualificazione Energetica della Pubblica Amministrazione Centrale) e facilita i Provveditorati alle Opere Pubbliche nella fase esecutiva.

Stazione appaltante per efficientamento energetico

L’Agenzia del Demanio cura direttamente, in qualità di stazione appaltante, la realizzazione degli interventi di efficientamento energetico nell’ambito dei propri piani d’investimento finalizzati alla razionalizzazione del patrimonio e quelli nell’ambito del PREPAC.

 

Altri progetti in corso

Produzione di energia sostenibile

Progettazione e installazione di impianti finalizzati alla produzione di energia sostenibile, con particolare riferimento al fotovoltaico e al solare termico, al fine di contribuire agli importanti obiettivi di abbattimento di CO2, favorire l’autoconsumo e la progressiva trasformazione dei beni in edifici NZEB (Near Zero Energy Building - Edifici a consumo energetico quasi zero).

Smart buildings

Avvio d’iniziative pilota di “smart buildings” sui beni dello Stato: edifici intelligenti che attraverso l’installazione di sensoristica e domotica consentano il monitoraggio e il controllo puntuale dei consumi per un utilizzo più efficiente dell’immobile e per supportare l’adozione di linee guida e comportamenti virtuosi di dipendenti e utenti.

Comunità energetiche

Promozione di case study per la realizzazione di comunità energetiche, a partire dal recupero e valorizzazione di capannoni e terreni di proprietà dello Stato non in uso, al fine di fornire energia pulita a beneficio della spesa pubblica, della collettività e dell’abbattimento di emissioni nocive.

Apri Neutralità climatica