Ottimizzare la distribuzione e la ripartizione degli uffici giudiziari attraverso percorsi di rigenerazione urbana in varie città d'Italia. Questo è l'obiettivo che si prefigge l'Agenzia del Demanio, in collaborazione con il Ministero della Giustizia: progettare e rigenerare edifici sostenibili, ad alta efficienza energetica, resilienti al rischio sismico e con forte riduzione dei costi di gestione. Un modello inclusivo e aperto alla cittadinanza che potrà utilizzare gli spazi all'interno del contesto urbano.

Parchi e Cittadelle della Giustizia

Credits: Parco della Giustizia di Bari, Progetto di Atelier(s) Alfonso Femia e rendering/immagine di Atelier(s) Alfonso Femia & Diorama  (immagine a sinistra) - Palazzo Carcano a Trani, imperfct (immagine a destra)

Storytelling - Trani, così rinasce Palazzo Carcano

Il seicentesco Palazzo Carcano a breve tornerà a nuova vita grazie a un progetto di recupero e ampliamento

I pugliesi dicono che la regina indiscussa delle Cattedrali di Puglia sia quella di Trani. E la leggenda vuole che sia nata da un bacio tra il mare e il cielo. Poesia, arte, cultura: Trani ha una bellezza da togliere il fiato e qui sulla centralissima piazza Re Manfredi, a fianco di piazza Castello, un po’ defilato rispetto a Palazzo Torres, si trova il seicentesco Palazzo Carcano che a breve tornerà a nuova vita grazie a un raffinato progetto di recupero e ampliamento da parte dell’Agenzia del Demanio. Un recupero storico e architettonico che ristabilisce l’equilibrio tra i capolavori della zona: Castello Svevo, Piazza Re Manfredi e la Cattedrale.

Palazzo Carcano a Trani: Demogo studio di architettura, vincitore del concorso di progettazione