Federalismo Culturale

Il Federalismo Culturale permette agli Enti Territoriali (Comuni, Regioni, ecc.) di acquisire a titolo gratuito dallo Stato la proprietà di immobili del patrimonio storico e artistico presentando una richiesta ai sensi dell’art. 5 c. 5 del D. Lgs. n.85/2010. La procedura si attua attraverso accordi di valorizzazione e programmi di sviluppo culturale che consentono il recupero degli stessi immobili a beneficio dei cittadini.

Storie & racconti

Vai all'archivio

L'infografica sul federalismo culturale

Testi e immagini per raccontare, anche ai non esperti, che cos'è e come funziona il Federalismo culturale: uno strumento a disposizione degli Enti territoriali per valorizzare e recuperare beni di proprietà dello Stato e metterli a dispozione delle comunità e dei cittadini. 

Nell'Ex Convento di Santa Chiara a Lecce un museo storico per la promozione dell'arte contemporanea e salentina

Grazie al federalismo culturale, l'ex Monastero di Santa Chiara rinasce come museo storico della città per la prmozione dell'arte contemporanea e della cultura salentina

A San Mauro Pascoli (FC), un progetto per la valorizzazione della casa natale del Poeta Giovanni Pascoli

A San Mauro Pascoli (FC), luogo natìo del poeta Giovanni Pascoli, è stato inaugurato ad ottobre del 2021 un centro polifunzionale dedicato alla musica e alla cultura in quella che era una casa di riposo per anziani non più utilizzata da oltre vent'anni.

I Bottini dell'Olio e il Luogo Pio a Livorno

Ristrutturato dopo il passaggio dallo Stato al Comune con il federalismo culturale, i Bottini dell'Olio rinascono come biblioteca e museo cittadino.