???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Neutralità climatica: un'infografica spiega attività e progetti di efficientamento energetico sugli immobili di proprietà dello Stato

Per neutralità climatica si intende l’insieme delle attività finalizzate al monitoraggio, all’ottimizzazione e alla riduzione del consumo di energia per i beni dello Stato: progettazione e realizzazione di interventi edilizi per il miglioramento delle performances energetiche, la valorizzazione degli immobili in termini di produzione di energia sostenibile, promozione di comportamenti d’utilizzo virtuosi.

L'Agenzia del Demanio ad ANCI 2022: nuove azioni per rigenerare gli immobili e i territori

L’appuntamento istituzionale che ogni anno riunisce sindaci, amministratori dei territori, rappresentanti del governo e della politica, dell’imprenditoria e delle istituzioni per un confronto sui temi di interesse degli enti territoriali. Oltre allo stand a disposizione di visitatori e amministratori, l'Agenzia ha organizzato il convegno “Public Building as a Service, verso immobili resilienti e sostenibili” dedicato a presentare le attività della Struttura per la Progettazione.

Nell'Ex Convento di Santa Chiara a Lecce un museo storico per la promozione dell'arte salentina e contemporanea

Ci sono luoghi di indiscutibile bellezza che custodiscono la memoria del tempo dove passato e presente si incontrano per costruire il futuro. Siamo all’interno del MUST, l’abbreviazione sta per ‘Museo storico’, che ha sede nell’ex Monastero di Santa Chiara, a due passi dal centro di Lecce. Grazie al federalismo culturale, l'edificio è stato trasferito dallo Stato al Comune con un progetto di recupero e restauro, diventando punto di riferimento per la promozione dell'arte salentina e contemporanea.

La nuova vita di Palazzo San Felice a Roma. I tesori dell'arte in un moderno polo culturale a due passi da Fontana di Trevi

Grazie a un progetto dell’architetto Mario Botta, il palazzo diventerà la nuova sede della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, e un centro di attrazione culturale aperto alla città. L'Agenzia del Demanio, in qualità di stazione appaltante, darà così il suo contributo nella concretizzazione di una delle opere pubbliche più importanti per la città di Roma e per il Paese. 

Seguici su Instagram