Patrimonio digitale

L'Agenzia del Demanio ha avviato da tempo un processo di gestione digitale del patrimonio immobiliare dello Stato con un duplice obiettivo: da un lato, ottimizzare le attività di conoscenza degli immobili gestiti; dall'altro, incrementare la qualità dei servizi offerti perfezionando le fasi di progettazione e di esecuzione delle opere.

Messa in sicurezza degli immobili e sviluppo sostenibile

Tra i principali temi della web conferene su questo tema - organizzato da Remind - si segnala una nuova visione di bene pubblico basata sulla centralità dell’utenza che fa dell’innovazione la leva di azione dell’Agenzia del Demanio. Da un lato, si punta a potenziare gli interventi per il rilancio degli investimenti pubblici, dall’altro a creare una rete con attori nazionali e internazionali per condividere modelli e best practices volti a integrare quanto più possibile gli immobili nei territori e nella vita dei cittadini.

L'Agenzia ad Anci 2022, nuove azioni per rigenerare gli immobili e i territori

Alla XXXIX Assemblea annuale dell’ANCI "La voce del Paese – La parola alle nostre comunità" l’Agenzia del Demanio era presente con uno stand per informare sulle principali attività in corso. In apertura dei lavori ha organizzato il convegno “Public Building as a Service, verso immobili resilienti e sostenibili” dedicato a presentare le attività della Struttura per la Progettazione.

Storytelling SAIE 2022: BIM, Patrimonio digitale e valorizzazione dei beni dello Stato

BIM, Patrimonio digitale e valorizzazione dei beni dello Stato:  questi sono i temi al centro della partecipazione dell'Agenzia al SAIE 2022,  la fiera della costruzione che è svolta negli spazi di Bologna Fiera dal 19 al 22 ottobre scorso.