Concessioni di valorizzazione
La concessione di valorizzazione è uno strumento di "collaborazione" tra pubblico e privato che fornisce allo Stato la possibilità di dare in concessione un bene a un soggetto privato, tramite bando di gara, per un periodo di tempo che può arrivare a 50 anni. Un modo per valorizzare gli immobili dello Stato che possono essere destinati a funzioni culturali, ricettive, ricreative.
Palazzo Lanza di Trabia, una dimora settecentesca sul Golfo di Policastro
Di proprietà dello Stato e aggiudicato in concessione ventennale, è stato ristrutturato e trasformato in residenza e dimora storica di soggiorno: cinque suite, una libreria, un’area ristorazione, un centro di cura e benessere e spazi dedicati alle attività di promozione del territorio calabrese.
La Stazione del Sole nell'ex casa cantoniera di Borgo Grappa (LT)
Vicino a Latina, lungo una delle ciclovie del basso Lazio, le piccole stanze di una ex casa cantoniera, con il suo tipico colore rosso pompeiano, sono diventate luoghi pieni di luce, aperte ai cittadini e soprattutto ai bambini della zona.
Salionze, da ex stazione ferroviaria a bike hotel
L'Ex Stazione ferroviaria di Salionze, frazione di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, rinasce grazie al progetto Cammini e Percorsi e diventa una bike station con camere per ospitalità, rent-bike, ciclofficina, info-point, aree a verde attrezzate e una casa dull'albero.