VALORE PAESE ITALIA
Valorizzazione economica e sociale del patrimonio pubblico
Valore Paese Italia è il nuovo progetto promosso da Agenzia del Demanio con il MiBACT, Enit, Difesa Servizi Spa. L'iniziativa, sulla scia di attività già avviate in passato, mira a recuperare e valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico secondo il principio della sostenibilità, coniugando turismo, cultura, ambiente e mobilità dolce, attraverso la sinergia di tutte le istituzioni coinvolte, insieme per fare retee favorire lo sviluppo economico e turistico dei territori.
Come si realizza
L’obiettivo è di strutturare un programma comune di rigenerazione economica e sociale del patrimonio pubblico che concorra al rafforzamento del sistema produttivo-culturale italiano in un’ottica di coesione territoriale. Ciò sarà possibile anche grazie al partenariato pubblico-privato e alla promozione delle nostre bellezze storiche, culturali, paesaggistiche e ambientali per la realizzazione di un progetto complessivo contraddistinto dal brand Valore Paese Italia.
Per l’attuazione del progetto, l’Agenzia del Demanio e gli altri Enti gestori di patrimoni immobiliari pubblici strutturano portafogli di beni, quindi vengono individuate differenti modalità d’affidamento e valorizzazione dei beni stessi rivolte a imprese, terzo settore, giovani, anche in funzione dei differenti strumenti a disposizione.
Le reti
Punto di partenza sono i Progetti a Rete: iniziative complesse di recupero e riuso dei beni, articolate attorno a un tema specifico che caratterizza il network nazionale, da promuovere attraverso un marchio forte che le renda riconoscibili. Valore Paese Italia si apre a nuovi ambiti e viene arricchito con tematiche suggestive e di forte impatto che si uniscono alle reti di beni già esistenti.
Alcuni itinerari tematici del progetto:
- Fari, torri ed edifici costieri
- Cammini e percorsi
- Dimore
- Itinerari ferrovie storico-turistiche
- Osservatori Astronomici e metereologici
- Siti Unesco naturali
- Terre e spazi agricoli e rurali
L’utilizzo di un unico brand permette di riunire diverse reti tematiche associate e di attivare un sistema di azioni strutturate e coordinate, anche allo scopo di informare su incentivi alle imprese e forme di supporto economico-finanziario e fiscale, a livello nazionale e in linea con la Programmazione Europea.