Leggi il testo

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

L’Agenzia del Demanio ha da tempo intrapreso un percorso di forte attenzione ai temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale sul patrimonio immobiliare pubblico.

Sono, infatti, in corso diverse iniziative per ridurre la spesa legata al consumo di energia, attraverso interventi di efficientamento energetico.

IPER: INDICE DI PERFORMANCE

Che cos’è IPER?

È un applicativo che raccoglie informazioni sui costi energetici (elettricità, gasolio, metano, gpl ecc.) e gestionali (guardiania, pulizia, conduzione e manutenzione impianti ecc.) degli edifici di proprietà dello Stato e di terzi utilizzati in uso alle PA.

A cosa serve

Sulla base delle informazioni raccolte, l’Agenzia elabora l’indice di performance di utilizzo a cui le amministrazioni devono conformarsi per ridurre i consumi.

I risparmi attesi sono circa 275 mln € annui a regime

 

FOCUS

Una convenzione tra Agenzia del Demanio e Ministero dello Sviluppo ha dato il via all’esecuzione dei progetti di efficientamento energetico.

Sono previsti:

63 progetti

Un investimento di 48,8 milioni di euro

Un risparmio di 3,8 milioni di euro annui

I lavori verranno effettuati soprattutto nelle sedi ministeriali e nei presidi di sicurezza in tutto il territorio nazionale e riguarderanno l’efficientamento degli impianti e della struttura muraria degli edifici, prevedendo in alcuni casi, anche l’integrazione di fonti energetiche rinnovabili.

 

Esecuzione lavori: Provveditorato per le opere Pubbliche del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).

 

Agenzia del Demanio controlla lo stato di avanzamento dei lavori

ed esegue il monitoraggio della performance energetica e dell’effettivo risparmio.

La realizzazione dei progetti è un ulteriore passo in avanti verso l’obiettivo previsto dalla direttiva europea sull’efficienza energetica: la riqualificazione energetica di almeno il 3% all’anno, della superficie degli edifici di proprietà dello Stato, utilizzati dalle PA.

 

ALCUNE INIZIATIVE DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

  • Palazzo Chigi - Roma
  • Direzione Generale dell’Agenzia del Demanio - Roma
  • Direzioni Territoriali dell’Agenzia del Demanio: Lombardia, Toscana, Veneto, Marche, Lazio

 

Aggiornato al 30 giugno 2017

Apri EFFICIENTAMENTO ENERGETICO