Leggi il testo

Federalismo Demaniale

FEDERALISMO DEMANIALE  (art. 56 bis D.Lgs. 69/2013)
Il Federalismo Demaniale ha offerto a Comuni, Province, Regioni e Città Metropolitane la possibilità di acquisire a titolo non oneroso beni immobili dello Stato presenti sul proprio territorio richiedendoli all’Agenzia del Demanio. Un’opportunità che ha consentito agli Enti di ampliare il proprio portafoglio immobiliare e di valorizzarli con progetti di recupero sostenibili, in linea con i programmi di rigenerazione urbana e con le esigenze dei cittadini.
Attraverso un sito dedicato e una procedura semplice ed immediata gli Enti territoriali potevano  consultare un elenco di immobili potenzialmente trasferibili e farne richiesta a titolo gratuito.  
Ad oggi l’Agenzia del Demanio sta completando il trasferimento dei beni richiesti e sta svolgendo un’attività di monitoraggio sul reale utilizzo da parte della comunità.  

FEDERALISMO DEMANIALE CULTURALE (art.5 comma 5 del 85/2010)
Per Federalismo Demaniale Culturale si intende il processo di trasferimento dei beni del patrimonio culturale dallo Stato agli Enti Locali secondo la procedura prevista dall’art. 5 c. 5 del D.Lgs. 85/2010. L’attribuzione dei beni di interesse storico-artistico si avvia con la stipula di un Accordo di Valorizzazione per la riqualificazione, la salvaguardia e la tutela del bene tra l’ente locale coinvolto, il MiBACT e l’Agenzia del Demanio. L’ente può così rifunzionalizzare l’immobile sulla base di un Programma di Valorizzazione a fini culturali, assicurandone una gestione efficace e sostenibile anche dal punto di vista economico-finanziario.

LA PROCEDURA
 
●    L’Ente Territoriale richiede all’Agenzia Del Demanio un bene di pregio storico-artistico
●    Si avvia il gruppo di lavoro tra Agenzia del Demanio, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e l’Ente locale per definire il migliore progetto di valorizzazione.
●    Il progetto viene approvato
●    Il bene diventa di proprietà dell’Ente locale e, quindi, della collettività.
●    Attraverso attività di monitoraggio, l’Agenzia del Demanio e il Ministero (MiBACT) verificano l’effettiva fruizione e valorizzazione del bene.

Totale beni trasferiti: 4.462

Aggiornamento al 30 giugno 2017

Apri Federalismo demaniale