Restauro e riqualificazione

L'Agenzia del Demanio è impegnata nelle attività volte alla riqualificazione, manutenzione e restauro degli immobili dello Stato di grande pregio storico-artistico e culturale, che possono avere un impatto significativo anche  in termini di rigenerazione urbana. 

La nuova vita di Palazzo San Felice a Roma. I tesori dell'arte in un moderno polo culturale a due passi da Fontana di Trevi

Grazie a un progetto dell’architetto Mario Botta, l’edificio ottocentesco diventerà la nuova sede della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, e un centro di attrazione culturale aperto alla città. L'Agenzia del Demanio, in qualità di stazione appaltante, darà così il suo contributo nella concretizzazione di una delle opere più imnportanti per la città di Roma e per il Paese. 

Restauro e riqualificazione

Parco Villa Gregoriana a Tivoli: una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato

Una buona pratica, una collaborazione vincente tra Agenzia del Demanio e FAI per il recupero del Parco Villa Gregoriana a Tivoli: templi e ville romane, una grande cascata, grotte, camminamenti, specie arboree di ogni tipo. Alle porte di Roma, un’area naturale di grande valore storico e paesaggistico recuperata dal Fondo Ambiente Italiano.

 

 

Restauro e riqualificazione

Firenze, la rinascita di Palazzo Buontalenti. Ieri come oggi scrigno del sapere

Il Casino Mediceo è protagonista di un progetto di riqualificazione e restauro promosso dall’Agenzia del Demanio per restituire alla città un luogo di cultura e formazione per le future generazioni. 

 

Restauro e riqualificazione

I capolavori della Sabina pronti alla rinascita

Grazie al progetto di recupero del Preventorio Maraini e del Preventorio Iolanda di Savoia torneranno di nuovo a disposizione della collettività due storiche ville e il loro spettacolare complesso di diciotto ettari. 

Restauro e riqualificazione