Palazzo Piatti Reghenzani, conosciuto come “Casa del Cucò”, è stato trasferito nel 2014 a titolo gratuito dall'Agenzia del Demanio al Comune di Teglio, in provincia di Sondrio, grazie al federalismo culturale. Oggi, dopo un accurato intervento di restauro ospita la biblioteca comunale “Elisa Branchi”.

 

CasaDelCucò_5

Il progetto di restauro del Palazzo Piatti Reghenzani ha portato ad una completa rifunzionalizzazione degli spazi interni con opere di restauro conservativo e di consolidamento statico-strutturale, e al recupero degli elementi di maggior pregio storico-artistico, quali i rivestimenti lignei di alcune stanze, delle porte interne, dei decori a graffito delle pareti interne ed esterne del fabbricato. E’ stato trasformato in un polo di arte e cultura, “TAC” Teglio Arte Cultura, con spazi dedicati alla biblioteca comunale, spazi museali, sale destinate a mostre ed eventi.

CasaDelCucò_16

La biblioteca "Elisa Branchi" offre una collezione di circa 11.000 libri e DVD tra narrativa e saggistica per adulti, libri per ragazzi (da 0 a 14 anni circa), raccolta di film in DVD e libri di interesse locale.

CasaDelCucò_20

 

VIDEORACCONTO DEL SINDACO

Il sindaco di Teglio Elio Moretti racconta, in un video realizzato dallo stesso Comune, il progetto di valorizzazione e illustra i restauri effettuati.

La casa del Cucò a Teglio (SO)