Banner Federalismo Culturale

Il Federalismo Culturale permette agli Enti Territoriali (Comuni, Regioni, ecc.) di acquisire a titolo gratuito dallo Stato la proprietà di immobili del patrimonio storico e artistico presentando una richiesta ai sensi dell’art. 5 c. 5 del D. Lgs. n.85/2010. La procedura si attua attraverso accordi di valorizzazione e programmi di sviluppo culturale che permettono il recupero degli stessi immobili a beneficio dei cittadini.

Storie & racconti

Vai all'archivio

Nell'ex Convento di Santa Chiara a Lecce un museo storico per la promozione dell’arte salentina e contemporanea

Ci sono luoghi di indiscutibile bellezza che custodiscono la memoria del tempo dove passato e presente si incontrano per costruire il futuro. Siamo all’interno del MUST, l’abbreviazione sta per ‘Museo storico’, che ha sede nell’ex Monastero di Santa Chiara, a due passi dal centro di Lecce. Grazie al federalismo culturale l'edificio è stato trasferito dallo Stato al Comune con un progetto di recupero e restauro, diventando punto di riferimento per la promozione dell'arte salentina e contemporanea.

link all'immagine, o al video, o alla rassegna

Federalismo culturale

A San Mauro Pascoli (FC), un progetto per la valorizzazione della casa natale del Poeta Giovanni Pascoli

A San Mauro Pascoli (FC), luogo natìo del poeta Giovanni Pascoli, è stato inaugurato ad ottobre del 2021 un centro polifunzionale dedicato alla musica e alla cultura in quella che era una casa di riposo per anziani non più utilizzata da oltre vent'anni. Un altro step di un percorso di valorizzazione, iniziato nel 2018 con la firma dell'accordo tra l'Agenzia, il Comune e l'allora Ministero per i Beni e le Attivita Culturali.

link all'immagine, o al video, o alla rassegna link all'immagine, o al video, o alla rassegna link all'immagine, o al video, o alla rassegna

Federalismo culturale

L'infografica sul Federalismo culturale

Testi e immagini per raccontare, anche ai non esperti, che cos'è e come funziona il Federalismo culturale: uno strumento a disposizione degli Enti territoriali per valorizzare e recuperare beni di proprietà dello Stato e metterli a dispozione delle comunità e dei cittadini.

 

 

link all'immagine, o al video, o alla rassegna

Federalismo culturale