A Lucca, il Liceo Passaglia trova la sua nuova sede nell'Ex Convento di S.Agostino

Com'è oggi... (1)

Grazie al Federalismo culturale, il Liceo Musicale Passaglia di Lucca trova una nuova sede prestigiosa e funzionale nell'Ex Convento di S.Agostino, un edificio storico nel centro della città.

Il 9 gennaio 2017 è stato “consegnato” agli alunni, agli insegnanti e alla preside l’Ex Convento Sant’Agostino a Lucca che ospita la sede del Liceo Musicale Statale “Passaglia” a distanza di meno di un anno dall’avvio del cantiere.

L’iniziativa ha preso il via grazie a una convenzione sottoscritta nel 2015 tra Agenzia del Demanio e Provincia di Lucca che ha permesso di recuperare un convento, un tempo abbandonato e non utilizzato, in un luogo di cultura e formazione.
Il liceo musicale della città può così contare su una sede completamente ristrutturata, anche da un punto di vista energetico e antisismico: dispone di una sala per la musica e per le riunioni, di un’aula di tecnologie sonore, 5 aule per la didattica , 9 aule per le lezioni di strumento, 2 ampi spazi al piano terra per le prove di strumento , locali per i docenti e spazi per incontri con i genitori e per la sosta.

Sull’Ex Convento è in corso un tavolo di lavoro secondo l’iter del federalismo demaniale culturale che permetterà di trasferire a titolo definitivo il bene di proprietà dello Stato alla Provincia.

La preside del liceo di Lucca racconta (Video realizzato dagli alunni)