Cos'è e come funziona

Il Federalismo demaniale ha offerto agli enti territoriali la possibilità di acquisire beni dello Stato da valorizzare e recuperare a beneficio dei cittadini

I beni trasferiti in tutta Italia

Valore e distribuzione regione per regione dei beni trasferiti gratuitamente dallo Stato agli enti territoriali con il federalismo demaniale  e culturale

Storie & percorsi di federalismo

Vai all'archivio

I Bottini dell'Olio e il Luogo Pio a Livorno

I Bottini dell’Olio insieme al Luogo Pio (ex Chiesa dell’Assunzione e della Vergine e di San Giuseppe) - riqualificati dopo il trasferimento al Comune di Livorno con il Federalismo culturale - costituiscono il Polo Culturale Luogo Pio - Bottini dell'Olio “Museo della Città e Biblioteca Comunale Labronica”.

 

link all'immagine, o al video, o alla rassegna link all'immagine, o al video, o alla rassegna

Federalismo demaniale

Luino, Palazzo Verbania restaurato è un centro di aggregazione culturale

Affacciato sul Lago Maggiore, Palazzo Verbania a Luino (VA) è tornato allo splendore liberty delle origini e a disposizione della comunità al termine di complessi lavori di riqualificazione e restauro. Oggi è un solido presidio culturale per il territorio circostante e ospita gli archivi letterari di Piero Chiara e Vittorio Sereni.

link all'immagine, o al video, o alla rassegna link all'immagine, o al video, o alla rassegna

Federalismo demaniale

La nuova vita dell'Abbazia di San Galgano a Chiusdino (SI)

A soli 30 km da Siena si trova l'Abbazia di San Galgano uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti della Toscana, che ogni anno richiama migliaia di visitatori. Nel 2017 il complesso monumetale viene trasferito dallo Stato al Comune di Chiusdino con un progetto di valorizzazione culturale. 

 

link all'immagine, o al video, o alla rassegna

Federalismo demaniale