Nuovo Demanio digitale
Nuovo Demanio Digitale

Lo sviluppo di un nuovo demanio digitale, in una logica di massima apertura verso l’utilizzo delle tecnologie emergenti, ha  l’obiettivo di ottimizzare sia il processo di conoscenza che l’efficienza nella gestione del patrimonio pubblico. La possibilità di integrare tecnologie innovative e l'utilizzo di alcune applicazioni spaziali e satellitari con il proprio modello di funzionamento consentirà all’Agenzia di massimizzare la conoscenza dei beni proponendo soluzioni più efficaci, veloci e sostenibili, anche al fine di avviare operazioni di rigenerazione urbana che possono dispiegare effetti virtuosi di sviluppo sul tessuto economico e sociale.

 

«L'Agenzia del Demanio può fungere da collettore di idee, contributi e progetti di sviluppo per intercettare le risorse disponibili anche alla luce delle possibilità offerte dal programma Smarter Italy e dalla Space Economy» 

Storytelling evento Demanio digitale

L’impiego delle tecnologie spaziali e digitali per la valorizzazione del patrimonio pubblico. La proposta di sviluppare un nuovo demanio digitale si inserisce tra le sfide principali che il Governo si è posto nel Piano di azione 2025.

Demanio digitale Storytelling eventi