SAIE 2022: BIM, Patrimonio digitale e valorizzazione dei beni dello Stato

Dal 19 al 22 ottobre si è tenuta, negli spazi di BolognaFiere, la 55° edizione del SAIE, la fiera delle costruzioni. L’Agenzia del Demanio ha partecipato con l’allestimento di una Piazza dell’Eccellenza dedicata ai temi del BIM, del Patrimonio Digitale e della valorizzazione degli immobili dello Stato, per raccontare la digitalizzazione del processo edilizio e per presentare iniziative e progetti dell’Agenzia dedicati al BIM.

 

Patrimonio digitale Storytelling eventi

Nell'ex Convento di Santa Chiara a Lecce un museo storico per la promozione dell’arte salentina e contemporanea

Ci sono luoghi di indiscutibile bellezza che custodiscono la memoria del tempo dove passato e presente si incontrano per costruire il futuro. Siamo all’interno del MUST, l’abbreviazione sta per ‘Museo storico’, che ha sede nell’ex Monastero di Santa Chiara, a due passi dal centro di Lecce. Grazie al federalismo culturale, l'edificio è stato trasferito dallo Stato al Comune con un progetto di recupero e restauro, diventando punto di riferimento per la promozione dell'arte salentina e contemporanea.

Federalismo culturale

La nuova vita di Palazzo San Felice a Roma. I tesori dell'arte in un moderno polo culturale a due passi da Fontana di Trevi

Grazie a un progetto dell’architetto Mario Botta, l’edificio ottocentesco diventerà la nuova sede della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, e un centro di attrazione culturale aperto alla città. L'Agenzia del Demanio, in qualità di stazione appaltante, darà così il suo contributo nella concretizzazione di una delle opere pubbliche più importanti per la città di Roma e per il Paese. 

 

 

Restauro e riqualificazione

Trani, Palazzo Carcano rinasce con un progetto di recupero e ampliamento

Il recupero architettonico e funzionale del palazzo seicentesco - nel centro storico accanto alla Cattedrale e al Castello Svevo - è il frutto di una collaborazione tra l’Agenzia e il Ministero della Giustizia e punta alla riorganizzazione e alla razionalizzazione degli Uffici Giudiziari della città.

 

 

 

Razionalizzazione uffici pubblici